Eventi

Webinar

Concessioni di derivazione idrica e idroelettrica

14 novembre 2022

Giovanna Landi e Francesca Samartin, con il coordinamento dell’Avv. Andrea Martelli, hanno presentato il webinar dedicato alle Concessioni di derivazione idrica e idroelettrica promosso dal Centro Studi Bellunese.

Il corso si propone di individuare tutte le procedure da esperire per la realizzazione di un impianto idroelettrico: il rilascio della concessione, la redazione della convenzione, iter autorizzativo (comprensivo delle procedure ambientali necessarie), presentazione della domanda di tariffe incentivanti.

Le concessioni idroelettriche sono al centro del dibatto pubblico, soprattutto per ciò che riguarda la chiara definizione delle procedure di riassegnazione delle concessioni in scadenza, in merito al quale la Commissione Europea, che tutela la concorrenza nel mercato unico dell’energia, e dall’altra parte, la Corte costituzionale, che invece vigila sul rispetto della ripartizione delle competenze stato e regioni, si sono più volte espresse apportando numerose modifiche all’impianto normativo, che ad oggi risulta complesso e disomogeneo.

Webinar

End of waste e conformità al regolamento REACH.

10 Novembre 2022

Il corso, rivolto a tutte le aziende della filiera dei rifiuti, ai produttori e agli utilizzatori di EoW/sottoprodotti e ai consulenti tecnici e produttori di rifiuti, è dedicato a spiegare le regole da rispettare, quando si considera la cessazione della qualifica di rifiuto,e a fornire indicazioni utili per la loro corretta applicazione.

Webinar

Safety Day Symposium 2022

9 Novembre 2022

Si è tenuto l'incontro annuale, quest'anno alla 12ª edizione 𝑺𝒂𝒇𝒆𝒕𝒚 𝑫𝒂𝒚 𝑺𝒚𝒎𝒑𝒐𝒔𝒊𝒖𝒎22, dedicato alla distribuzione dei prodotti chimici, in particolare sui temi dei controlli doganali, degli obblighi di notifica all'UE, dell'etichettatura, delle vendite online e della trasmissione di informazioni sui pericoli.

Nella relazione: Relazioni produttore-distributore nel mercato europeo, la relatrice Giovanna Landi ha esaminato le problematiche dei contratti di distribuzione intra-UE legate ai regolamenti REACH e CLP. Gli obblighi previsti suggeriscono una collaborazione consapevole tra produttori e distributori, basata sulla conoscenza delle normative. Verrà inoltre esaminato il ruolo dell'importatore, anche alla luce di una recente sentenza che equipara la sua posizione a quella del produttore UE.

Webinar

REACH ed emissioni in atmosfera 

17 ottobre 2022

Il corso, promosso dal Centro Studi Bellunese, è dedicato alle tematiche del regolamento REACH con particolare riguardo alla sicurezza dei prodotti chimici, che sempre più si intersecano con le tematiche ambientali, nonché con quelle sulla sicurezza dei lavoratori.

Il corso fornisce un approccio integrato e multidisciplinare molto importante per le aziende manifatturiere italiane e per le pubbliche amministrazioni.

Webinar

Le Ispezioni REACH e CLP nelle imprese

4 ottobre 2022

Il Corso fornisce le informazioni necessarie per affrontare un’ispezione da parte delle autorità competenti sui Regolamenti REACH e CLP.

Il Corso illustra le modalità operative delle ispezioni e dei controlli e delinea le procedure in caso di accertamento e di sanzione. In questa edizione è stato dedicato un approfondimento speciale al piano nazionale dei controlli del 2022 e ad alcuni dati ed evidenze estratte dalla reportistica più recente sui risultati delle ispezioni.

La partecipazione al corso consente alle aziende di verificare il loro livello di compliance rispetto ai suddetti Regolamenti e preparate in caso di ispezione e controllo, per evitare sgradevoli procedure sanzionatorie.

 

Tavola  rotonda

I poteri ispettivi e sanzionatori delle Autorità Italiane in ambito REACH, CLP e BPR – Esperienze a confronto

23 settembre 2022

Si è tenuto venerdì scorso, 23 settembre, il primo incontro, promosso dal nostro Studio, dedicato alle tematiche regolamentari del settore chimico. L’argomento scelto è stato: le ispezioni nazionali in materia di REACH, CLP e Biocidi.

L’appuntamento, dedicato ai consulenti tecnici esperti in materia di sicurezza dei prodotti e regolamenti europei, coordinato da Giovanna Landi, ha permesso la condivisione di esperienze comuni e buone pratiche. E’ emersa l’importanza di un approccio di alto livello professionale, interdisciplinare e coerente con gli orientamenti delle Autorità, con l’obiettivo di offrire alle imprese un servizio utile e adeguato nell’affrontare le delicate tematiche ambientali connesse all’industria chimica.

L’incontro, organizzato con la formula della tavola rotonda, ha visto una partecipazione molto attiva dei consulenti presenti e vuole essere il primo di una serie di appuntamenti di approfondimento normativo e condivisione di tematiche professionali di attualità, dedicati alla community dei consulenti tecnici e legali del settore chimico.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, vi invitiamo a scrivere a: info@landilex.com

Webinar

Data sharing e opportunità di cooperazione per le imprese nel Regolamento Biocidi

20 maggio 2021

Il Corso è volto ad illustrare le differenti modalità con cui è possibile adempiere ai propri obblighi, analizzando le opportunità per le imprese, anche in termini di riduzione dei costi, a seconda delle forme di cooperazione che vengono adottate, nonché in funzione del ruolo che si ricopre.

Webinar

I nuovi obblighi in materia di etichettatura ambientale degli imballaggi

29 aprile 2021

Il seminario vuole essere un’occasione utile alle imprese per individuare gli obblighi previsti in materia di etichettatura ambientale degli imballaggi e per affrontare le principali problematiche ed i dubbi interpretativi che nascono dall’applicazione e interpretazione della nuova normativa in materia.

Webinar

Data sharing e opportunità di cooperazione per le imprese nel Regolamento Biocidi

31 marzo 2021

Il Corso è volto ad illustrare le differenti modalità con cui è possibile adempiere ai propri obblighi, analizzando le opportunità per le imprese, anche in termini di riduzione dei costi, a seconda delle forme di cooperazione che vengono adottate, nonché in funzione del ruolo che si ricopre.

Webinar

Le ispezioni REACH e CLP nelle Imprese

16 marzo 2021

Il Corso fornisce le informazioni necessarie per affrontare un’ispezione da parte delle autorità competenti sui Regolamenti REACH e CLP.
Durante il corso verranno illustrati i programmi europei e nazionale in materia di controlli e ispezioni e verranno trattate le tematiche legate alle sanzioni comminabili ai sensi dei Regolamenti REACH e CLP e le forme di pagamento e procedura di contestazione.
La partecipazione al Corso consentirà di apprendere i rudimenti in materia di ricorsi nell’ambito dei Regolamenti REACH e CLP, come ad esempio i ricorsi amministrativi contro ordinanze, arbitrati e contenziosi civili e i ricorsi avverso le decisioni dell’ECHA.

Webinar

La Sicurezza sui Luoghi di Lavoro al tempo del COVID-19:
le nuove regole per i datori di lavoro

3 marzo 2021

Il Corso fornisce informazioni utili in merito a quanto previsto dal legislatore nazionale che tutte le imprese adottino misure di sicurezza e prevenzione specifiche al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.
Oltre a favorire, ove possibile, il lavoro agile e a distanza per i propri dipendenti e consulenti, le società devono quindi predisporre misure aggiuntive rispetto a quelle previste dal Testo unico sulla sicurezza dei lavoratori (D.lgs. 81/2008 e s.m. ed i.) e specificamente volte a evitare, ovvero ove ciò non sia possibile, evitare i contagi tra lavoratori.
Questo corso vuole offrire un commento alla normativa emergenziale in materia, oltre che un’analisi delle conseguenze legate all’applicazione della stessa nell’ambito delle attività imprenditoriali.

Webinar

La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro ai tempi del COVID-19

28 Gennaio 2021

Iscrizioni presso il sito della Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi.

La normativa emergenziale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ha imposto alle imprese, ed in particolare ai datori di lavoro, l’adozione di specifiche misure di sicurezza e prevenzione al fine di contenere e contrastare la diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Obiettivo del webinar è  analizzare i contenuti del Protocollo di regolamentazione del 14 marzo 2020 che le organizzazioni sindacali e datoriali hanno siglato, in seguito modificato ed integrato, per garantire condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle modalità lavorative; approfondire le numerose norme (nazionali e regionali) emanate, note, circolari, documenti tecnici e rapporti che offrono un quadro di regole e raccomandazioni da seguire per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro in questo particolare periodo di emergenza sanitaria.  

Il webinar è rivolto a tutti i soggetti in azienda, ed in particolare, coloro che presidiano la sicurezza del lavoro (Datore di lavoro, RLS o RLST,  eventuali preposti o dirigenti delegati).

Webinar

La Sicurezza sui Luoghi di Lavoro al tempo del COVID-19: le nuove regole per i datori di lavoro

10 Dicembre 2020

Il Corso fornisce informazioni utili in merito a quanto previsto dal il legislatore nazionale che tutte le imprese adottino misure di sicurezza e prevenzione specifiche al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro,. Oltre a favorire, ove possibile, il lavoro agile e a distanza per i propri dipendenti e consulenti, le società devono quindi predisporre misure aggiuntive rispetto a quelle previste dal Testo unico sulla sicurezza dei lavoratori (D.lgs. 81/2008 e s.m. ed i.) e specificamente volte a evitare, ovvero ove ciò non sia possibile, evitare i contagi tra lavoratori. Questo corso vuole offrire un commento alla normativa emergenziale in materia, oltre che un’analisi delle conseguenze legate all’applicazione della stessa nell’ambito delle attività imprenditoriali.

Webinar

Dal biogas al biometano. Strumenti di sostegno all’economia circolare

20 Novembre 2020

Questo seminario vuole approfondire gli aspetti tecnici, autorizzativi e di contesto che un’azienda attualmente produttrice di biogas si trova ad affrontare qualora decida di implementare la propria attività con processi di upgrading per iniziare la produzione di biometano, finalizzato alle differenti destinazioni d’uso.

Iscrizioni presso il sito della Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi.

Webinar

Le ispezioni REACH e CLP nelle Imprese

3 Novembre 2020

Prepararsi ad un’ispezione da parte delle autorità competenti sui Regolamenti REACH e CLP. Conoscere i programmi europei e nazionale in materia di controlli e ispezioni.Approfondire le tematiche legate alle sanzioni comminabili ai sensi dei Reg. REACH e CLP, forme di pagamento e procedura di contestazione. Apprendere i rudimenti in materia di ricorsi nell’ambito dei Reg. REACH e CLP, come ad es. ricorsi amministrativi contro ordinanze, arbitrati e contenziosi civili, ricorsi avverso decisioni dell’ECHA

Webinar

I prodotti disinfettanti tra la normativa sui PMC e il Regolamento Biocidi

22 Ottobre 2020

Questo seminario vuole aggiornare le imprese sulla complessa normativa che regolamenta tali importanti prodotti offrendo una panoramica sulla disciplina PMC e sui requisiti indicati dal Regolamento sui Prodotti Biocidi per l’approvazione e l’autorizzazione di sostanze e prodotti.