Eventi

22 Ottobre 2020

I prodotti disinfettanti tra la normativa sui PMC e il Regolamento Biocidi

Webinar

Questo seminario vuole aggiornare le imprese sulla complessa normativa che regolamenta tali importanti prodotti offrendo una panoramica sulla disciplina PMC e sui requisiti indicati dal Regolamento sui Prodotti Biocidi per l’approvazione e l’autorizzazione di sostanze e prodotti.

quadratini.png

3 Novembre 2020

Le ispezioni REACH e CLP nelle Imprese

Webinar

Prepararsi ad un’ispezione da parte delle autorità competenti sui Regolamenti REACH e CLP. Conoscere i programmi europei e nazionale in materia di controlli e ispezioni.Approfondire le tematiche legate alle sanzioni comminabili ai sensi dei Reg. REACH e CLP, forme di pagamento e procedura di contestazione. Apprendere i rudimenti in materia di ricorsi nell’ambito dei Reg. REACH e CLP, come ad es. ricorsi amministrativi contro ordinanze, arbitrati e contenziosi civili, ricorsi avverso decisioni dell’ECHA

quadratini.png

20 Novembre 2020

Dal biogas al biometano. Strumenti di sostegno all’economia circolare

Webinar

Questo seminario vuole pprofondire gli aspetti tecnici, autorizzativi e di contesto che un’azienda attualmente produttrice di biogas si trova ad affrontare qualora decida di implementare la propria attività con processi di upgrading per iniziare la produzione di biometano, finalizzato alle differenti destinazioni d’uso.

Iscrizioni presso il sito della Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi.

quadratini.png

10 Dicembre 2020

La Sicurezza sui Luoghi di Lavoro al tempo del COVID-19: le nuove regole per i datori di lavoro

Webinar

Il Corso fornisce informazioni utili in merito a quanto previsto dal il legislatore nazionale che tutte le imprese adottino misure di sicurezza e prevenzione specifiche al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro,. Oltre a favorire, ove possibile, il lavoro agile e a distanza per i propri dipendenti e consulenti, le società devono quindi predisporre misure aggiuntive rispetto a quelle previste dal Testo unico sulla sicurezza dei lavoratori (D.lgs. 81/2008 e s.m. ed i.) e specificamente volte a evitare, ovvero ove ciò non sia possibile, evitare i contagi tra lavoratori. Questo corso vuole offrire un commento alla normativa emergenziale in materia, oltre che un’analisi delle conseguenze legate all’applicazione della stessa nell’ambito delle attività imprenditoriali.

quadratini.png

28 Gennaio 2021

La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro ai tempi del COVID-19

Webinar

Iscrizioni presso il sito della Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi.

La normativa emergenziale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ha imposto alle imprese, ed in particolare ai datori di lavoro, l’adozione di specifiche misure di sicurezza e prevenzione al fine di contenere e contrastare la diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Obiettivo del webinar è  analizzare i contenuti del Protocollo di regolamentazione del 14 marzo 2020 che le organizzazioni sindacali e datoriali hanno siglato, in seguito modificato ed integrato, per garantire condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle modalità lavorative; approfondire le numerose norme (nazionali e regionali) emanate, note, circolari, documenti tecnici e rapporti che offrono un quadro di regole e raccomandazioni da seguire per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro in questo particolare periodo di emergenza sanitaria.  

Il webinar è rivolto a tutti i soggetti in azienda, ed in particolare, coloro che presidiano la sicurezza del lavoro (Datore di lavoro, RLS o RLST,  eventuali preposti o dirigenti delegati).

quadratini.png

3 marzo 2021

La Sicurezza sui Luoghi di Lavoro al tempo del COVID-19:
le nuove regole per i datori di lavoro

Webinar

Il Corso fornisce informazioni utili in merito a quanto previsto dal legislatore nazionale che tutte le imprese adottino misure di sicurezza e prevenzione specifiche al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.
Oltre a favorire, ove possibile, il lavoro agile e a distanza per i propri dipendenti e consulenti, le società devono quindi predisporre misure aggiuntive rispetto a quelle previste dal Testo unico sulla sicurezza dei lavoratori (D.lgs. 81/2008 e s.m. ed i.) e specificamente volte a evitare, ovvero ove ciò non sia possibile, evitare i contagi tra lavoratori.
Questo corso vuole offrire un commento alla normativa emergenziale in materia, oltre che un’analisi delle conseguenze legate all’applicazione della stessa nell’ambito delle attività imprenditoriali.

quadratini.png

16 marzo 2021

Le ispezioni REACH e CLP nelle Imprese

Webinar

Il Corso fornisce le informazioni necessarie per affrontare un’ispezione da parte delle autorità competenti sui Regolamenti REACH e CLP.
Durante il corso verranno illustrati i programmi europei e nazionale in materia di controlli e ispezioni e verranno trattate le tematiche legate alle sanzioni comminabili ai sensi dei Regolamenti REACH e CLP e le forme di pagamento e procedura di contestazione.
La partecipazione al Corso consentirà di apprendere i rudimenti in materia di ricorsi nell’ambito dei Regolamenti REACH e CLP, come ad esempio i ricorsi amministrativi contro ordinanze, arbitrati e contenziosi civili e i ricorsi avverso le decisioni dell’ECHA.

quadratini.png

31 marzo 2021

Data sharing e opportunità di cooperazione per le imprese nel Regolamento Biocidi

Webinar

Il Corso è volto ad illustrare le differenti modalità con cui è possibile adempiere ai propri obblighi, analizzando le opportunità per le imprese, anche in termini di riduzione dei costi, a seconda delle forme di cooperazione che vengono adottate, nonché in funzione del ruolo che si ricopre.

quadratini.png

29 aprile 2021

I nuovi obblighi in materia di etichettatura ambientale degli imballaggi

Webinar

Il seminario vuole essere un’occasione utile alle imprese per individuare gli obblighi previsti in materia di etichettatura ambientale degli imballaggi e per affrontare le principali problematiche ed i dubbi interpretativi che nascono dall’applicazione e interpretazione della nuova normativa in materia.

quadratini.png