aree di attività

a. Diritto dell’ambiente 
Il diritto dell’ambiente è un settore di specializzazione molto complesso ed innovativo, che comprende aspetti regolamentari, amministrativi, civili e penali. Il diritto dell’ambiente trova inoltre le sue fonti in trattati e convenzioni internazionali, norme europee, leggi nazionali, regionali e regolamenti locali.
Lo Studio Legale offre un’assistenza completa e specializzata, in grado di affrontare e valutare le esigenze di ciascun cliente, le sue priorità di gestione e la complessità delle specifiche questioni.
Il diritto dell’ambiente ha un ambito di applicazione piuttosto vasto, in quanto comprende la disciplina giuridica afferente i settori delle bonifiche di suoli e sottosuoli, la gestione delle acque (emungimento e smaltimento), dei rifiuti, procedure di valutazione di impatto ambientale e valutazione di impatto strategico, autorizzazioni ambientali, emissioni in atmosfera, inquinamento acustico, elettromagnetico e luminoso.
Il diritto dell’ambiente comprende altresì le norme a tutela dei parchi e le aree naturali protette.
In questi settori, lo studio assiste varie Imprese chimiche e farmaceutiche nonché Imprese che prestano servizi pubblici locali e ambientali e le industrie.


b. Diritto dell’energia

Il diritto dell’energia ha subito un’evoluzione molto rapida e significativa negli ultimi dieci anni, trasformandosi da una normativa in materia di liberalizzazione di servizi energetici forniti da produttori di elettricità da fonti fossili ad una disciplina che regolamenta complesse tecnologie produttive, quali ad esempio quelle per la produzione di energia da fonti rinnovabili, il teleriscaldamento, la cogenerazione e simili tipologie impiantistiche.
Lo Studio Legale si occupa sia dell’assistenza amministrativa relativa alle procedure di localizzazione e di autorizzazione di nuovi impianti produttivi, nonché relative infrastrutture (gasdotti ed elettrodotti), sia del supporto regolamentare relativo ai mercati energetici, ottenimento di tariffe incentivante e certificati verdi o bianchi, rapporti con l’Autorità per l’energia, il gas e il sistema idrico (AGEEGSI) e Ministero dello Sviluppo Economico. I professionisti dello Studio Legale hanno anche esperienza in materia di procedure di rilascio e rinnovo di concessioni idroelettriche, permessi di esplorazione e concessioni di estrazione di gas ed idrocarburi. In questo settore, lo Studio Legale vanta una decennale esperienza in due diligence e pareristica, nonché assistenza alle procedure e nei rapporti con le Autorità pubbliche, a banche, operatori del settore, fondi e altri istituti di finanziamento.


c. Diritto dell’efficientamento energetico/Contratti EPC
 
Grazie ad una decennale esperienza maturata nel settore del diritto dell’energia, lo Studio Legale ha da tempo approcciato il nuovo mercato dell’efficientamento energetico, offrendo le proprie competenze nell’ambito di progetti di miglioramento dei consumi energetici ed efficientamento energetico di edifici, industrie ed infrastrutture (come ad esempio impianti di illuminazione pubblica). I rapporti tra operatori che effettuano interventi di efficientamento (spesso classificati come Energy Service Companies) e clienti – pubblici o privati – proprietari dei beni oggetto di efficientamento sono generalmente regolati da contratti cd. EPC, Energy Performance Contracts, ossia contratti a prestazione energetica garantita. La sottoscrizione di tali contratti è spesso anche condizione per l’ottenimento di finanziamenti per gli interventi.
Lo Studio Legale assiste ESCO, pubbliche amministrazioni e istituti finanziatori in procedure di selezione ad evidenza pubblica, sottoscrizione e negoziazione di contratti EPC e contratti di finanziamento di interventi di efficientamento energetico, concessioni e contratti di appalto.


d. Regolamentazione dei prodotti chimici (es. REACH, Regolamento Biocidi, CLP ecc.) 
L’Unione Europea ha vagliato negli ultimi anni diversi regolamenti fondamentali per la produzione e immissione sul mercato di prodotti chimici, ivi inclusa l’etichettatura e l’informazione all’interno della filiera di distribuzione e consumo. Lo Studio Legale segue da tempo tutte le fasi di attuazione dei Regolamenti REACH, CLP e Regolamento Biocidi, ivi inclusa la fase dell’ispezione da parte delle autorità nazionali competenti ed eventuali procedimenti sanzionatori.
Lo Studio Legale assiste operatori industriali del settore chimico e farmaceutico nelle procedure di registrazione e presentazione di Dossier all’ECHA ovvero alle autorità nazionali competenti, creazione e partecipazione a SIEF e Consorzi, accordi di “data sharing” e procedure innanzi all’ECHA (come ad esempio il riconoscimento del ruolo di PMI dei dichiaranti ecc.).
Lo Studio Legale ha anche una esperienza, unica in Italia, nella presentazione di ricorsi innanzi il Board of Appeal dell’ECHA.
I professionisti dello Studio Legale è quindi in grado di offrire ad operatori chimici e farmaceutici un’assistenza competente e completa nel settore.


e. Diritto amministrativo

Il diritto amministrativo oggi è una materia complessa ed articolata, formata da conoscenze specifiche in settori complessi oggetto di discipline dedicate e ad alto contenuto tecnico. Essere avvocati esperti in diritto amministrativo significa confrontarsi con la disciplina degli appalti pubblici, recentemente rinnovata dal nuovo Codice, contenzioso amministrativo, procedure concessorie ed autorizzative, ed anche settori specifici come il commercio, la pubblica istruzione, le sostanze pericolose, la sanità pubblica ecc.
Essere esperti in diritto amministrativo oggi richiede conoscenze specifiche e tecniche, aggiornamenti costanti e profonda comprensione della disciplina.
I professionisti dello Studio Legale sono in grado di assistere e consigliare operatori nazionali e stranieri nell’ambito delle materie regolate dal diritto amministrativo in Italia, accompagnando lo sviluppo di progetti, la loro acquisizione o il loro finanziamento con un’assistenza qualificata, puntuale e orientata al business.


f. Diritto urbanistico 
Il diritto urbanistico è un settore fortemente correlato al diritto dell’ambiente e dell’energia, caratterizzato da un importante contributo regionale e da un’attuazione locale che varia da luogo a luogo. Lo sviluppo di progetti urbanistici, energetici, infrastrutturali, nonché la realizzazione di interventi edilizi, ristrutturazioni e recuperi di aree dismesse sono retti dalle regole urbanistico-edilizie esistenti. 
Lo Studio Legale assiste operatori del settore Real Estate e soggetti investitori nella verifica di conformità di progetti e interventi, nello sviluppo di progetti fino alla loro approvazione da parte della autorità competenti.

 
g. Contenzioso

Il contenzioso amministrativo aiuta a risolvere situazioni patologiche che si creano nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e soggetti privati a causa di errori procedimentali, sviamenti o decisioni contrarie alle norme. Lo Studio Legale assiste i propri clienti anche nell’eventualità di ricorsi amministrativi, attivi e passivi, innanzi alle giurisdizioni amministrative competenti di primo e secondo grado.
I ricorsi riguardano le materie del diritto ambientale, dell’energia e urbanistica di cui lo Studio Legale si occupa.
Lo Studio Legale assiste i propri clienti anche nelle contestazioni di sanzioni amministrative ai sensi della L. 689/1981.
Lo Studio Legale vanta anche una esperienza unica nell’assistenza innanzi il Board of Appeal dell’ECHA per ricorsi in materia di prodotti chimici.